Abit@intervista a MATILDE E ALBERTO
banner_abitainterviste-06

Lo Zen e l’arte di abitare a Milano


A cura di Matilde e Alberto

Qui di seguito la restituzione integrale delle interviste rivolte agli ABit@giovani per sondare come stanno vivendo il programma di accompagnamento i partecipanti più assidui agli incontri.  Si tratta di 5 domande molto semplici che intendono sottolineare l’importanza di partecipare agli appuntamenti del progetto sociale Abit@giovani.

 

Abit@intervista

1. Perché partecipi ai laboratori Abit@giovani?

È un’occasione in più per conoscere gli altri Abit@giovani, essendo così sparsi qua e là, difficilmente ci si riesce a incontrare. E poi ci piace l’idea di provare ad immaginarsi di fare qualcosa all’interno del progetto sociale, nel nostro quartiere e con gli altri abitanti.

2. Quale incontro ti ha maggiormente colpito e qual è l’aspetto che ti è piaciuto di più?

Abbiamo partecipato ad un incontro degli Atelier del vivere sociale, ma è stato molto interessante perché ci i sono stati forniti degli strumenti metodologici per aiutarci a lavorare all’interno del gruppo con degli obiettivi, mettendoli poi in pratica realmente sul tema e nel gruppo che ci interessa.

3. Senti di aver dato e/o ricevuto qualcosa dagli incontri? Tre aggettivi per descrivere come ti sei sentito/a?

Durante gli incontri (laboratori e Atelier) sicuramente sono emersi punti di vista diversi e ognuno ha cercato di condividere con gli altri il proprio. Ci siamo sentiti carichi nel proporre il nostro modo di vedere le cose, ma anche disponibili e aperti alle proposte degli altri e alle perplessità.

4. A quale progetto stai collaborando e a che cosa ti aspetti succeda?

Spazziando. le volte che ci siamo incontrati in cui eravamo presenti, c’era molta voglia di fare, ma molte difficoltà a far emergere cosa e come. Certo non è semplice, nonostante ci sia comunione di intenti fra i partecipanti, ci sentiamo distanti  e diversi, senza che questa cosa sia ancora diventata un valore aggiunto per il progetto. Vorremmo che si riuscisse a fare passi in più, qualcosa di bello all’interno dei quartieri in cui viviamo, conoscerli e farne parte attivamente.

5. Come immagini il progetto Abit@giovani nel 2025?

Abitazioni nello spazio? immaginiamo tante piccole iniziative realizzate grazie al costruirsi di idee e di amicizie.

 

 

Aderenti al gruppo
Foto del profilo di Raoul Bonomi
Foto del profilo di Abit@giovani